Radio and equipment made with my hands!!!
Inizio dicendovi che chi compra il K2 non lo fa per risparmiare, anzi risulta piuttosto onerosa la spesa, ma lo fa principalmente per veder nascere dalle proprie mani la radio che poi andrà ad utilizzare nel suo shack.
in 4 giorni dall'ordine è arrivata a casa dopo una spesa di circa 750 euro per la versione qrp compreso qualche optionale come la scheda SSB quella NB e quella per i 160 + antenna rx.
Dopo due giorni dall'arrivo era gia cosi come lo vedete ho fatto i turni serali hi.
tanta era la voglia di sentirlo on air che sono andato velocissimo con le saldature io però vi consiglio di andare cauti per evitare di commettere errori anche se il manuale se seguito alla lettera è a prova di errori.
prime impressioni sulla banda dei 40 metri ho esclamato "questo non funziona" invece era talmente selettivo e con ottima dinamica che non c'era il classico noise degli rtx commerciali.
Eccolo completato dopo 3 giorni di intenso lavoro! Ha funzionato a primo colpo su tutte le bande, è possibile tararlo senza apparecchiature esterne quasi in maniera impeccabile, in quanto lo stesso ha on board un multimetro digitale, ed un frequenzimetro. Avete bisogno solo di un piccolo carico fittizio per tarare il trasmettitore.
Vorrei ricordare che il K2 utilizza i filtri passa banda non solo in rx ma anche in tx questo aiuta a tarare i filtri, infatti prima si dovranno tarare in ricezione ascoltando l'aumentare del segnale, poi in tx si dovranno tarare di fino per la massima potenza d'uscita.
quindi in conclusione avrete realizzato il vostro rtx senza usare nessuno strumento esterno ma semplicemente un buon saldatore termoregolato!
Di seguito posterò una serie di link utili al montaggio e taratura ma anche per qualche modifica importante che in alcuni casi se si acquista l'ultima serie sono gia implementate dalla casa madre, in altre sono delle utili implementazioni.
see you on air with QRP transceiver!
Filtro attivo AF1 Elecraft
Come promesso posto le mie impressioni sul filtro attivo della Elecraft appena montato! La costruzione è molto semplice in stile Elecraft e ogni problema è fugato dall'attento manuale, si costruisce in meno di 30 min.
Il filtro è molto utile soprattutto per chi fa uso del CW e non ha dei buoni filtri o l'rtx che usa non è il massimo in fatto di dinamica, infatti è sorprendente l'ascolto CW che ho fatto con un IC706 privo di filtri CW quindi nella prova utilizzava il filtro largo SSB.
l'AF1 nella posizione LOW PASS fa un taglio alle frequenze alte che spesso "stridulano" sulle bande basse mentre i due filtri BANDPASS 1 e 2 eliminano completamente ogni fruscio rendendo il segnale CW comprensibile perfettamente.
E' un KIT che costa solo 59 dollari ma credetemi ha fatto rinascere il mio piccolo ICOM.
Purtroppo non ho una telecamera però ho trovato in rete il video che potete vedere sotto che corrisponde perfettamente a quanto da me detto sopra!
KAT2 autotuner a simple and best solution to match the antenna and your K2, i have made it in a three hours, the elecraft made more kit to enjoy your passion to build radio equipment!
Put your KAT2 inside the radio and go away with your radio on the SOTA or FIELD DAY.
All home made with little money Balun 4:1 with ferrite rod that you can find in very old AM receiver
Here is the 4:1 balun. It is 17 bifilar turns on a half inch ferrite rod. 50Ω - 200Ω, 1-30MHz.
Analyzer shows 1.3 SWR @ 50Ω to a 200Ω resistor from 1 through to 30MHz
here the screeshot from Rigexepert AA-54 analyzer, the balun upper work wery well on down hf band if you like more upper band made balun with 13/15 turn only
RTX-QRP cw/ssb multiband italian kit!
it is a chepar kit made from OM to OM, more information with schematic and photo on qrpitalia.jimdo.com, managed by Aurelio IZ8EGM.